RIDURE le proprie EMISSIONI DI CO2 significa individuare e mettere in atto Azioni di riduzione delle emissioni, fino a portarle al livello minimo possibile, attraverso un piano d’azione con tempi, modi e costi ben determinati.
È la fase più complessa, quella in cui AERE fa la differenza, con la sua capacità di analisi dei tempi, modi e costi delle azioni di riduzione, e sulla successiva capacità di implementare CONCRETAMENTE le azioni e di misurarne i risultati, capacità figlie della grande esperienza maturata da AERE come ENERGY MANAGER di centinaia di Aziende.
Le azioni di riduzione sono di 3 tipi:
Compensare il "livello minimo possibile" di EMISSIONI DI CO2 aziendali è possibile tramite l’ACQUISTO DI CREDITI DI CO2, ovvero “parti di progetti” certificati che riducono le emissioni di CO2, per un totale complessivo almeno pari al "livello minimo possibile".
CREDITI DI CO2: per poter generare crediti di emissione di CO2 (detti anche CREDITI DI CO2), i progetti di riduzione delle emissioni devono essere verificati da enti terzi indipendenti sulla base di metodologie riconosciute a livello internazionale. È fondamentale dare la prova dell’addizionalità ambientale ed economica e della sostenibilità ambientale, economica e sociale: